22.12.08

Fonti Storiche


Fonti storiche e leggenda

Le fonti storiche su Alessandro sono piuttosto numerose. Conosciamo l'esistenza di resoconti del suo storico di corte Callistene, del suo generale Tolomeo e del suo architetto militare Aristobulo, oltre che, poco dopo, di Clitarco di Alessandria, i quali sono andati perduti.

I cinque principali storici che successivamente trattarono delle sue vicende sono:

  • Arriano, storico di Nicomedia ("Anabasis Alexandri", ovvero "Le campagne di Alessandro", scritto in greco);
  • Curzio Rufo, storico latino ("Historiae Alexandri Magni", biografia di Alessandro in dieci libri, di cui rimangono gli ultimi otto);
  • Plutarco di Cheronea, storico greco ("Vita di Alessandro" e due orazioni "Sulla fortuna" e "Sulla virtù di Alessandro");
  • Diodoro Siculo, storico greco (i libri dal XVII al XXI della sua "Bibliothekè Historikè" coprono le conquiste di Alessandro e la successiva storia dei Diadochi);
  • Giustino, storico romano, ci ha invece lasciato un'epitome (o "riassunto") della storia universale di Pompeo Trogo ("Historiarum Philippicarum T. Pompeii Trogi Libri XLIV").

Ciascuno ci offre una differente immagine del re macedone e, come dice Strabone, "tutti coloro che scrissero di Alessandro preferirono il meraviglioso al vero".

Alessandro divenne una leggenda mentre era ancora in vita ed episodi meravigliosi furono narrati già dai contemporanei che avevano assistito alle sue imprese.

Nel secolo successivo alla sua morte, i racconti leggendari sulla sua vita furono raccolti ad Alessandria d'Egitto nel Romanzo di Alessandro, falsamente attribuito a Callistene (l'autore è a volte citato come "pseudo Callistene"). Questo testo ebbe grande diffusione per tutta l'antichità ed il Medioevo, con numerose versioni e revisioni.

In epoca tardo-antica venne tradotto in latino e in siriaco e da qui tradotto in moltissime lingue, compreso l'arabo, il persiano e le lingue slave, e costituisce forse la fonte della citazione di Alessandro nel Corano.

1 commento:

  1. Bet365 | Sports and Casino | Dafabet
    Dafabet is a global online sports m88 ทางเข้า betting company with william hill over 100 betting shops operating dafabet in more than 90 countries. Dafabet: Betway Sportsbook; Betway

    RispondiElimina